LAMPO

Lampo

Produzioni Fuorivia e Egea Music
presentano 

GIANMARIA TESTA
LAMPO
dal 18 giugno 2021 su vinile (ed. lim.) e cd

Il viaggio, proposto da Produzioni Fuorivia e Egea Music, nella discografia di Gianmaria Testa continua. É uscita il 18 giugno 2021 la ristampa in vinile 180g e cd di Lampo, il terzo capito della produzione del cantautore cuneese.

 Dopo i due dischi “francesi” Montgolfières e Extra Muros ritorna sugli scaffali Lampo, uscito nel 1999, il disco che ha consacrato anche in Italia il successo di Gianmaria Testa. Come scrive Gilles Tordjman (Les Inrockuptibles) con questo lavoro Gianmaria interpreta nel modo migliore il suo ruolo di cantautore “…degno figlio del suo Piemonte contadino, Gianmaria sapeva da sempre che non si raccoglie se non ciò che si ha seminato. Con Lampo si è assistito allo sbocciare di un equilibrio musicale iniziato qualche anno prima con dei musicisti fedeli e degni di tutti gli elogi. Perché l’Italia, a differenza della Francia, non ha mai dimenticato che la canzone è innanzitutto un “affare di musica”. Ed è proprio questo che ancora ci colpisce, riascoltando questo disco: l’evidenza soffice e duttile di un tessuto musicale di altissimo livello, e ciononostante mai virtuosa ed ostentata.”

Anche in Lampo, come nei lavori precedenti, la poetica di Gianmaria Testa illumina piccole situazioni, veri e propri bagliori di vita che diventano bozzetti esistenziali. Ritorna spesso in questo “disco dei quarant’anni” il tema del tempo: grazie ad una scrittura semplice ed allo stesso tempo profonda, che fa sembrare brevi anche i pezzi più lunghi, le canzoni hanno la forza di chi sa aspettare e guardare. Altissimo il livello musicale, fra accenti jazz, consapevolezze folk e qualche incursione in suoni più rock. David Lewis (piano, tromba, flicorno), Claudio Dadone (chitarre) ed Edmundo Carneiro (percussioni) insieme allo stesso Testa firmano molti fra gli arrangiamenti e dipingono un suono personalissimo e profondo.

Paola Farinetti, moglie di Gianmaria Testa e manager di Produzioni Fuorivia, scrive “Molti di questi (lavori) con gli anni sono diventati rari, buoni solo per un’asta su eBay, e mi è parso un peccato. Tutti conservano infatti una misura, una freschezza di musica e parole -quelle parole che Gianmaria limava e rilimava-, che li rendono dei classici, sopravvissuti all’usura del tempo.”

www.gianmariatesta.com – www.produzionifuorivia.it – www.egeamusic.com