MATTEO SAUDINO – BARBASOPHIA
Parole Stupende
in dialogo con Enrica Tesio
GREEN PEA – TORINO
Matteo Saudino incontra il pubblico per presentare la seconda stagione di Pensiero Stupendo (OnePodcast) insieme alla scrittrice Enrica Tesio, per giocare sul significato delle parole importanti con l’aiuto dei celebri pensatori.
Green Pea – Via E. Finoglietti, 20 – Torino
13 Dicembre 2023
ore 18:30
Professore, attivista, youtuber e scrittore, Matteo Saudino AKA BarbaSophia è la new entry di quest’anno nella famiglia di Produzioni Fuorivia.
Nato a Torino, insegna Filosofia e Storia allo storico liceo Gioberti del capoluogo piemontese e ha collaborato con l’Università di Torino come docente di Istituzioni Politiche alla scuola di specializzazione per la formazione degli insegnanti (SISS).
Nel suo canale Youtube (oltre 46 milioni di visualizzazioni da parte di adulti e molti ragazzi) la filosofia e la storia vengono affrontate come incontro col contemporaneo, strumenti per ragionare sulla società, sulla politica, sulle istituzioni e sull’istruzione, sui diritti e sulla giustizia sociale, perché “fare filosofia -come ripete sempre Saudino – è un atto di ribellione”.
Enrica Tesio è blogger e scrittrice, ha tre figli e un mutuo inestinguibile. Fa la copywriter da quando aveva vent’anni. Nel 2015 ha pubblicato per Mondadori La verità, vi spiego, sull’amore, dal quale è stato tratto un film con la regia di Max Croci. Nel 2017 è uscito per Bompiani Dodici ricordi e un segreto. Nel 2019 ha pubblicato per Giunti Filastorta d’amore. Rime fragili per donne resistenti, che è diventato uno spettacolo teatrale. Dopo sono venuti il grande successo del saggio “Tutta la stanchezza del mondo” (Bompiani 2022) e il recentissimo nuovo romanzo “I sorrisi non fanno rumore” (Bompiani 2023)