Fondazione Mirafiore – Laboratorio di Resistenza Permanente
Michele Centemero
Come semplificare la vita di tutti i giorni con il digitale
Michele Centemero è Country Manager per Italia di Mastercard ed è responsabile dello sviluppo e dell’implementazione della strategia dell’azienda nel mercato italiano. Alla Fondazione Mirafiore racconterà come le innovazioni digitali possono semplificare la vita degli utenti finali.
Negli ultimi anni abbiamo assistito ad un’importante accelerazione della digitalizzazione nella quotidianità dei consumatori.
Molte persone, infatti, hanno scoperto l’utilizzo di Internet per lavorare, studiare, intrattenersi e anche per avere accesso a beni di consumo primari. Questa tendenza non mostra segni di rallentamento, anzi, tutt’altro. Confrontando i dati di gennaio 2019 e gennaio 2022, la crescita del mercato e-commerce in tutta Europa è triplicato. Un dato importante che aiuta a capire come il consumatore si sia evoluto e diventato più attento.
Come racconta Centemero in una recente intervista «Le persone si sono rese conto che possedevano uno strumento fondamentale in tasca e hanno capito che non aveva alcun senso fare la coda per prelevare fisicamente allo sportello per poi fare un’altra coda al supermercato e allungare i tempi di pagamento».
Insomma, il mercato evolve senza sosta e le carte ormai sono solo uno degli strumenti di pagamento: è sempre più diffusa la tendenza a fare acquisti con un device tra le mani (oggi è uno smartphone ma il futuro ci riserverà anche nuove tecnologie).
E da qui non si torna indietro, si potrà solo evolvere e in meglio, sempre nell’ottica di semplificare la vita di tutti i giorni.
EVENTO GRATUITO CON PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA AL SITO https://www.fondazionemirafiore.it/