IO SONO QUI
LAMONACADIMONZA

Nessun evento trovato!

Lo spettacolo

Chi è la Monaca di Monza? È una persona e un personaggio, figlia del conte Martino de Leyva, di Alessandro Manzoni e del nostro immaginario. Anzi, è un personaggio in cui convivono più persone, tutte le persone che è stata, che è e sarà nella lettura dei suoi contemporanei e dei posteri.
È, dunque, Marianna, e Virginia, e anche Maria, e poi Gertrude. È bambina, fanciulla, conversa, suora, amante, beata e libertina. È una sola moltitudine. La sua identità è sbriciolata in più destini. Soltanto la parola può riunire la famiglia di personalità che la abita. E lei è anche Lilli, che indossa le differenti maschere, le fa incontrare in scena, le incarna e le rivela, le ascolta e dà loro voce.
Attraverso l’attrice, la Monaca di Monza si presenta e rappresenta. Fa propri i racconti altrui. Attraverso le parole che pronuncia, ricompone in un mosaico i vari frammenti delle sue molte esistenze. Discute con sé stessa, si confessa. Cerca di capire, di capirsi. Ricuce insieme le sue anime di bambina, orfana, ribelle, penitente, in un unico cuore, un’unica voce.
È così che riunisce in un solo tempo – il tempo del teatro, che è quello della condivisione – passato, presente e futuro, letteratura e vita, immaginazione ed esperienza reale, cronaca e leggenda. È così che diventa lamonacadimonza, specchio delle nostre debolezze passioni paure ferite desideri ambizioni..