ATTRAVERSO FESTIVAL 2020
Anteprima a BRA il 5 luglio
con ERRI DE LUCA e Gnu Quartet in
Montagne e Libertà

ATTRAVERSO FESTIVAL 2020
– Uomini e storie delle terre di mezzo –

ERRI DE LUCA & GNU QUARTET in
Montagne e Libertà

Giardino della Rocca, Parco Spreichenbach, BRA (CN)
Ore 21, posto a sedere 15 €
Prevendite disponibili sul circuito www.mailticket.it

Erri De Luca e Gnu Quartet sono l’anteprima di Attraverso Festival 2020: un annuncio che emoziona e inorgoglisce perché da il via ufficialmente alla V edizione di una manifestazione che, dopo i lunghi mesi trascorsi nell’incertezza generata dall’emergenza per la pandemia di Covid19, si conferma anche nell’estate 2020 e prosegue il suo viaggio tra cultura, luoghi e natura. Non è stato facile arrivare a dare questo annuncio, si sono dovute superare non poche difficoltà e si sono dovuti attendere i nuovi protocolli sanitari applicati allo spettacolo dal vivo, ma la convinzione che Attraverso avesse tutte le caratteristiche per andare in scena anche in questa difficile fase, la voglia di dare un segnale forte di ripresa, il bisogno di socialità, bellezza e cultura dopo il lockdown, il sostegno fondamentale della Regione Piemonte, dei nostri partner e di tutti i comuni che fanno parte della rete del Festival, ci hanno portati fin qui. Ne siamo molto felici.

Questo primo appuntamento sarà anche l’occasione per annunciare l’intero programma, ripensato dopo l’emergenza, che prenderà il via nelle prossime settimane fino ai primissimi di settembre.

Nato con l’idea di valorizzare le bellezze paesaggistiche ed artistiche e di creare connessioni tra comunità, enti e istituzioni appartenenti al territorio inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, grazie alla sua natura flessibile e agile e grazie alla collaborazione delle amministrazioni locali, in questo anno extra ordinario e nel rispetto delle norme imposte dall’emergenza Covid, Attraverso Festival conferma se stesso, pur nella necessità di una inevitabile rimodulazione rispetto al programma che si era già chiuso verso fine gennaio di quest’anno. Attraverso continua ad essere un festival diffuso in una vasta, bellissima area del Piemonte meridionale, continua ad essere idealmente promosso da 31 comuni di tre province, ma per questa edizione speciale 2020 si concentrerà su un numero più limitato di aree attrezzate secondo le nuove normative che garantiscono la sicurezza sia per gli spettatori, sia per gli artisti sia per gli organizzatori, presentando per ognuna di queste aree, distribuite su tutte le aree del Festival, un numero maggiore di spettacoli, incontri, concerti.

In questi anni Attraverso Festival ha creato una grande e solida comunità nella quale convivono identità differenti, ma animate dalla stessa passione e dallo stesso amore per la cultura e per il territorio piemontese. In un momento così difficile questa comunità si è dimostrata più che mai unita e compatta nella convinzione che Attraverso dovesse continuare il suo viaggio, pur in una forma provvisoriamente differente. I comuni che animano Attraverso sono straordinari e li ringraziamo uno ad uno.

LO SPETTACOLO DI ANTEPRIMA
ERRI DE LUCA – GNU QUARTET

Lo spettacolo di anteprima andrà in scena alle ore 21 di domenica 5 Luglio nell’area allestita ai Giardini della Rocca di Bra, con la preziosa collaborazione dell’amministrazione comunale: Montagne e Libertà è il progetto speciale, pensato in esclusiva per Attraverso Festival da Erri De Luca, uno dei più importanti e seguiti scrittori italiani, personaggio iconico di una certa idea militante della letteratura e uomo di montagne che incontrerà, per la prima volta, la musica degli Gnu Quartet, versatile ensemble di musicisti di formazione classica, capaci di interpretare con sapienza  ed estro la contemporaneità, forti di collaborazioni con il meglio della musica pop italiana, dai Negramaro ai Simone Cristicchi, da Niccolò Fabi ai Baustelle e Simone Bersani. Fra musica e parole  Montagne e Libertà è il racconto della solitudine della montagna e della bellezza della libertà, una bellezza che non è scontata, ma frutto di lavoro, fatica e di lotta.