La Merda

Translator

 

Silvia Gallerano in
La Merda
di Cristian Ceresoli

una produzione Frida Kahlo Productions (Milano)
con Produzioni Fuorivia (Alba)  e Richard Jordan Productions (London)
in collaborazione con Summerhall (Edinburgh) e Teatro Valle Occupato (Roma)
direttore tecnico Giorgio Gagliano

Nessun evento trovato!

Lo spettacolo

Dopo aver vinto il Fringe di Edimburgo e registrato un enorme successo di pubblico e critica in tutto il mondo (dall’Europa al Brasile, dall’Australia al Nord America) dopo circa 600 repliche e a distanza di oltre 12 anni dal suo debutto nel 2012, La Merda (il poetico flusso di coscienza sulla condizione umana, il fenomeno che ha da tempo rotto i confini del teatro e viene accolto quasi fosse un concerto rock) prosegue il suo live tour sia nelle grandi città che nelle sperdute periferie e province.

 

***

 

Lo “straordinario, brutale, disturbante e umano” (The Times) testo sulla condizione umana di Cristian Ceresoli che gli è valso il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura, è stato tradotto, oltre che in inglese, in greco, danese, ceco, spagnolo, gallego, portoghese brasiliano, norvegese, svedese e francese, mentre è in corso di traduzione in numerose altre lingue. Viene pubblicato in edizione bilingue Italiano–Inglese dalla Oberon Books di Londra nel 2012 e nel 2017 in Italia da Gallucci HD.

 

L’interpretazione “straordinaria, sublime e da strapparti la pelle di dosso” (The Guardian) di Silvia Gallerano viene accolta da dieci anni da commosse ovazioni. La Gallerano, che interpreta La Merda sia in inglese che italiano, è la prima attrice italiana a vincere il The Stage Award for Acting Excellence.

 

La Merda si manifesta come uno stream of consciousness dove, in poesia, si scatena la bulimica e rivoltante confidenza pubblica di una “giovane” donna “brutta” che tenta con ostinazione, resistenza e coraggio di aprirsi un varco nella società delle Cosce e delle Libertà.

 

La Merda ha come spinta propulsiva il disperato tentativo di districarsi da un pantano o fango, ultimi prodotti di quel genocidio culturale di cui scrisse e parlò Pier Paolo Pasolini all’affacciarsi della società dei consumi. Quel totalitarismo, secondo Pasolini, ancor più duro di quello fascista poiché capace di annientarci con dolcezza.

 

 

***

 

Dopo circa due anni di lavorazione, ad agosto del 2012 la versione in inglese de La Merda viene presentata in anteprima mondiale alla Summerhall per il Fringe Festival di Edimburgo, dove ottiene un record di pubblico fino a diventare un Fringe Sell Out Show. Qui riceve critiche straordinarie e vince il Fringe First Award for Writing Excellence per la scrittura a Cristian Ceresoli, il The Stage Award for Acting Excellence per l’interpretazione a Silvia Gallerano e l’Arches Brick Award for Emerging Art oltre a una nomination per il Total Theatre Award. In Italia vince, tra gli altri, il Premio della Critica. Da quel momento un clamoroso successo di pubblico e critica accompagna l’opera nel tour Mondiale, che tocca Londra, Madrid, São Paulo, Roma, Glasgow, Berlino, Vancouver, Vilnius, Copenhagen, Lisbona, Oslo e Adelaide con anni consecutivi di tutto esaurito. Intanto le produzioni del testo in altri paesi, come Danimarca, Brasile e Norvegia, vengono accolte con settimane di tutto esaurito e altrettanto successo di critica. A partire da Maggio 2017, è entrato in produzione il progetto cinematografico de La Merda, tutt’ora in corso di lavorazione.

 

 

Quotes Stampa

‘Un’opera sublime quanto brutale.’

El País (Spagna)

 

‘Straordinaria, dura, senza compromessi e assolutamente memorabile. Potenti e coinvolgenti parole che ti trascinano dentro e scuotono, lasciandoti disorientato, disturbato e euforico.’

★★★★ The Times (UK)

 

‘Un atto di rivolta e libertà. Nella sua rabbia discorsiva, con verità e delirio, ciò che emerge è l’essere umano interrogato e ritratto in alta letteratura.’

Estadão (Brasile)

 

‘Straordinaria, terrificante e difficile da guardare, impossibile da ignorare. Una pièce così letteralmente e metaforicamente nuda, rabbiosa e cruenta che quando abbandoni il teatro ti senti come scuoiato di tutta la tua pelle.’

★★★★ The Guardian (UK)

 

‘La viscerale performance di Silvia Gallerano rimarrà con voi per anni.’

★★★★★ The Stage (UK)

 

‘Pensate a Beckett sotto steroidi.’

The Georgia Straight (Canada)

 

‘Devastante flusso di coscienza. Una delle più incredibili performance mai viste.’

★★★★ The Scotsman (UK)

 

‘È come entrare in un circo. La belva pronta, sul trampolo. Guarda, annuisce, ruggisce. Di fronte a lei, senza alcun riparo, tutti i domatori. La Merda non è uno spettacolo. È un’esperienza. Assoluta. Quindici minuti di applausi finali. Imperdibile.’

La Repubblica (Italia)

 

‘Stiamo parlando della vera rivoluzione auspicata dal cineasta Pier Paolo Pasolini.’

★★★★ Folha de São Paulo (Brasile)

 

‘Violenta e senza pietà. Tutti dovrebbero vedere La Merda, sentirne l’odore acre cui ci si abitua facilmente, percepirne la disperazione e l’oltraggio al quale ci sottopone.’

Il Manifesto (Italia)

 

‘Anti-fascista e anti abuso; contro chi esercita potere su gli altri.’

The Advertiser (Australia)

 

‘Carica emozionale e cruenta immediatezza, un teatro in grado di fare davvero qualcosa.’

★★★★★ Politiken (Danimarca)

 

‘Brutale, bestiale, irreverente e ancora bellissima, La Merda è una ricostruzione pressoché perfetta del genere umano, della società nella sua manifestazione più potente, disperata, vulnerabile e dolorosa.’

★★★★ The List (UK)

 

‘Una sinfonia verbale assolutamente travolgente. In qualche modo perverso, la coinvolgente onestà di tutto ciò che scorre è semplicemente irresistibile.’

★★★★ The Herald (UK)

 

‘È diventato un fenomeno di per sé, non appena ne viene annunciata la presenza, registra immediatamente il tutto esaurito. Ecco il testo che ha stupito l’Europa denunciando la società-spettacolo.’

La Stampa (Italia)

 

‘Il monologo rivoluzionario.’

Il Sole 24 Ore (Italia)

 

‘Una voce s’è desta. Un grido di dolore. Uno stimolo a liberare il nostro paese.’

L’Unità (Italia)

 

‘Questo è carne nella tradizione di Artaud, potente, politica e poetica.’

★★★★★ Examiner (USA)

 

Awards

Edinburgh Fringe First Award 2012 for Writing Excellence

The Stage Award 2012 for Acting Excellence to Silvia Gallerano

Arches Brick Award 2012 for Emerging Art

Total Theatre Award 2012 for Innovation Nomination

Premio della Giuria Giovani Realtà del Teatro 2010

Premio del Pubblico Giovani Realtà del Teatro 2010

Dodicidonne ATCL Lazio Award 2010 to Silvia Gallerano

Edinburgh Fringe Sell-out Show 2012 & 2013

Danish Reumert Award 2015 for Best Actress to Danica Curcic

Prêmio Aplauso Brasil 2018 (Nomination) to Christianne Tricerri

Norwegian Hedda Award 2019 for Best Actress to Helga Guren

Edinburgh Fringe Sell-Out Show 2012, 2013, 2015, 2022

 

 

Biografie

Cristian Ceresoli è uno scrittore e la sua scrittura d’esordio è La Merda (2012) uno “straordinario, brutale, disturbante e umano” (The Times) testo sulla condizione umana che gli è valso numerosi premi internazionali tra cui il Fringe First Award for Writing Excellence (primo scrittore italiano) e che è stata tradotto, pubblicato o messa in scena in numerose lingue tra cui l’inglese, il greco, il danese, il ceco, lo spagnolo, il gallego, il portoghese, il francese, il tedesco, lo svedese, il norvegese. Da dieci anni registra un grande successo di pubblico e critica in tutto il mondo. Happy Hour (2019) debutta in Danimarca e Italia ed è tuttora in tour. La Dolorosa debutterà in anteprima a Roma nel dicembre del 2023. Le Favolose, film diretto da Roberta Torre, è stato presentato alla Mostra del Cinema di Venezia #79. Ceresoli sta finendo di scrivere un libro sull’incapacità di scrivere un libro e la sua vita con un “cane nero”. Dal 2013 collabora la con Richard Jordan Productions, vincitrice di Olivier, TONY e EMMY Awards.

 

Silvia Gallerano è la “straordinaria, sublime e da strapparti la pelle di dosso” (The Guardian) prima attrice italiana a vincere il The Stage Award (2012) come Best Solo Performer per La Merda. Una “assoluta scoperta per il cinema” (Marco Giusti, Rai2) lavora in poduzioni televisive e cinematografiche di successo come Bang Bang Baby (Prime Video), The Beast (Netflix), Il Miracolo (Sky), Riccardo Goes To Hell (Torino Film Festival, Prime Video), Asino Vola (Locarno Film Festival, RaiPlay), Baby (Netflix), Chiamami Ancora Amore (RaiPlay). In Francia è membro del team di ricerca della Fabrique Autonome des Acteurs, un centro di studi e produzione sulle arti performative.

 

Richard Jordan Productions – Collaborative Producer

Richard Jordan Productions Ltd è una società di produzione vincitrice di premi TONY e Laurence Olivier Award. Fondata nel 1998, ha prodotto e sviluppato oltre 250 produzioni in UK e in 27 altri paesi, tra cui 91 anteprime mondiali e 70 tra Europa, Australia e Stati Uniti; è in stretta relazione con una serie di importanti teatri e organizzazioni artistiche in tutto il mondo. Descritto dal The Stage come “one of the UK’s most prolific theatre producers”, Richard è stato il primo vincitore del TIF/Society of London Theatre Producers Award e tra i finalisti del British Council UK Creative Entrepreneur Award. È stato nominato sette volte nel he Stage Top 100 UK theatre professionals e nel 2009 è ststo scelto per la pubblicazione annuale A & C Black’s di Who’s Who. Richard è stato in prima linea nello sviluppo e la presentazione di opere di artisti e scrittori inglesi e internazionali, sia affermati sia emergenti. Le sue produzioni hanno vinto più di 60 tra i maggiori riconoscimenti, tra cui: TONY Award for Best New Play; The Laurence Olivier Award for Outstanding Achievement e un Affiliate Theatre; otto Scotsman Fringe First Awards; US Black Alliance Award; tre Helen Hayes Awards; the John Gassner Award for Best New American Play; the Off West End Award and the Drama Desk, Drama League, New York Critics, Broadway.com and Outer Circle Critics Best New Play Awards.