PASSEGGIATE LETTERARIE
NEL BOSCO DEI PENSIERI
FRANCESCA SENSINI legge
“La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno” (Il Melangolo 2021)
Sabato 22 maggio, alle 18:00, FRANCESCA SENSINI, professoressa associata in Italianistica all’Université Côte d’Azur (Nice), Dottoressa di ricerca dell’Université Paris IV Sorbonne e dell’Università degli Studi di Genova, legge il suo “La lingua degli dei. L’amore per il greco antico e moderno” (Il Melangolo 2021): un testo, fresco di stampa, destinato a tutti gli amanti della Grecia e a tutti coloro che non sanno ancora di amarla. Non c’è nessun bisogno di conoscere il greco per partecipare all’incontro.
I ventiquattro capitoli che lo compongono sono altrettanti racconti, veri e propri “frammenti di un discorso amoroso” che rimandano al greco come lingua divina: una lingua che si intreccia con il patrimonio culturale del mito. Si parte da una parola o da un personaggio del mito antico e si compie un viaggio di scoperta, ripercorrendo le origini di parole fondanti del nostro vocabolario e le loro mille sfumature.
ph©Alessandro Gimelli
- Passeggiata rivolta a tutti
Per garantire il rispetto delle norme di sicurezza, l’incontro sarà a numero limitato. La partecipazione è gratuita, ma è tassativamente obbligatoria la prenotazione: per prenotarsi è possibile scrivere una mail a info@fondazionemirafiore.it indicando nome, cognome, numero cellulare (che la Fondazione conserverà, insieme a indirizzo email, per 14 giorni). Ai primi prenotati verrà garantita la partecipazione, successivamente verrà aperta una lista d’attesa.
Si consiglia di arrivare un po’ in anticipo per avere il tempo di espletare tutte le formalità: autocertificazione, tracciabilità, igienizzazione.
In caso di maltempo l’evento si svolgerà all’interno, nel teatro della Fondazione
Per info e prenotazioni:
Fondazione E. di Mirafiore
Via Alba 15 – Serralunga d’Alba (CN)
tel. 0173 626424
info@fondazionemirafiore.it
www.fondazionemirafiore.it