ATTRAVERSO FESTIVAL

PAOLO FRESU & RITA MARCOTULLI

in concerto

La nuova coppia del jazz italiano, ma non solo, vista la comprovata caratura internazionale di entrambi i musicisti. Benché si conoscano e si stimino vicendevolmente da moltissimo tempo e che abbiano spesso incrociato i propri strumenti in diversi progetti, Rita Marcotulli e Paolo Fresu, non avevano ancora pensato ad un incontro in duo, e ora arrivano in concerto per Attraverso Festival Giovedì 20 Luglio, nell’unica data piemontese, nel Cortile del Chiostro dell’Annunziata di Tortona.

Ovvio che si giochi “in casa”. Ovvio che si giochi su quel famoso tocco mediterraneo che i due conoscono alla perfezione. Sensibilità, nuance e poesia da ricercare nell’intimo di due grandi interpreti della musica contemporanea.

Ciò che li accomuna è sicuramente la ricerca del “bello” dell’arte musicale, talvolta in maniera semplice, diretta, acustica. Talvolta invece filtrato da un pizzico di elettronica che fa sconfinare il progetto nell’immensa tavolozza dei colori della musica contemporanea. Con bene in testa la capacità di improvvisare e conquistare territori impensati. Con bene in testa il jazz che li ha fatti crescere ma specialmente tutto ciò che è buona musica. Un incontro fatto di grazia, sensibilità ed emozioni. Architettato con sapienza e proposto con stile ed eleganza. Non servono altre parole. Questo è un concerto di quelli che servono alla testa ma da lasciare scendere nel cuore.

Paolo Fresu, beniamino del pubblico di ogni latitudine e longitudine, con il suono della sua tromba ha dato lustro al jazz europeo, la profondità di un pensiero non solo musicale e, soprattutto, l’inesauribile passione che lo sorregge da sempre. Rita Marcotulli, pianista e compositrice, nel 1992 entra a far parte del gruppo di Dewey Redman con il quale collabora per 15 anni suonando in tutta Europa e SudAmerica. Poi si trasferisce in Svezia, collaborando con musicisti nord europei. La sua fonte di ispirazione è vasta e include anche influenze dalla musica brasiliana, africana e indiana.

Data

20 Lug 2023
Expired!

Ora

21:00

Maggiori informazioni

Continua a leggere

Etichette

Produzioni Fuorivia di Paola Farinetti

Luogo

Cortile del Chiostro dell'Annunziata
Tortona, AL

Weather

Sereno
Sereno
26 °C
Wind: 11 KPH
Humidity: 48 %
Feels like: 28 °C
X
QR Code