Attraverso Festival

Dal 2016 Produzioni Fuorivia ha ideato e dirige con Hiroshima Mon Amour ATTRAVERSO FESTIVAL: 180 km circa di territorio di Basso Piemonte, due mesi di programmazione nel corso dell’intera estate e un riscontro di pubblico entusiasmante.

Sotto le stelle dell’UNESCO, il racconto delle terre e degli uomini tra le colline del Piemonte del sud e il mare, tra le nebbie e il marin: un racconto di radici che si incrociano e danno vita a esperienze nuove, di vie e di rotte che guardano lontano, dove lo sguardo può solo immaginare.

Questo è ATTRAVERSO: non un festival grande, ma un festival intenso, emozionale, originale, di quelli che hanno l’ambizione di legarsi strettamente al luogo nel quale nascono. Ha riunito in questi anni oltre 30 Comuni e le Associazioni del territorio, e abbatte in un sol colpo le frontiere immaginarie e reali tra le province, nel nome della bellezza del paesaggio umano, agricolo e architettonico. Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese diventano così, tra spettacoli, concerti, incontri, un unico scenario diverso per caratteristiche, ma uguale per potenzialità e armonia.

Queste sono le linee guida di Attraverso Festival, che nasce dal territorio e non sul territorio, dal basso e non calato dall’alto, con un programma artistico che cerca di unire sempre la qualità della proposta al giusto tasso di popolarità e si declina perfettamente sui luoghi che lo ospitano.