Al via ATTRAVERSO FESTIVAL 2020

Attraverso Festival
– uomini e storie delle terre di mezzo –
Dal 5 luglio al 6 Settembre 2020

Un viaggio nel Piemonte meridionale tra le terre inserite
nella Unesco World Heritage

Langhe Roero Monferrato e Appennino Piemontese
protagoniste dell’estate 2020 insieme a

ERRI DE LUCA & GNU QUARTET, NICCOLO’ FABI,
ENRICO RAVA – BEARZATTI – GUIDI, LELLA COSTA,
MARCO PAOLINI, MICHELA MURGIA, ASCANIO CELESTINI,
STEFANO MASSINI, NERI MARCORE’, SERGIO RUBINI
ALESSANDRO BARBERO, UMBERTO GALIMBERTI,
OSCAR FARINETTI & TELMO PIEVANI,
STEVE DELLA CASA & EFISIO MULAS
ENRICA TESIO & MAO

Domenica 5 Luglio 2020 presso i Giardini della Rocca – Parco Spreitenbach di Bra Erri De Luca e Gnu Quartet hanno inaugurato la V edizione di Attraverso Festival – Uomini e storie delle terre di mezzo.

«Quasi non ci sembra vero di esserci riusciti. Dopo i lunghi mesi trascorsi nell’incertezza generata dall’emergenza per la pandemia di Covid19, siamo riusciti a riprogrammare date e spettacoli in brevissimo tempo, anche grazie alla volontà e alla collaborazione delle amministrazioni locali, degli enti pubblici, delle fondazioni bancarie e dei nostri sponsor Banca d’Alba ed Egea, che anche quest’anno hanno creduto nel nostro festival, un viaggio attraverso la bellezza dei territori del Piemonte meridionale, sotto le stelle dell’Unesco.” commentano Paola Farinetti e Simona Ressico direttrici del Festival.

Nato con l’idea di valorizzare le bellezze paesaggistiche ed artistiche e di creare connessioni tra comunità, enti e istituzioni appartenenti al territorio inserito nella World Heritage List dell’Unesco nel 2014 e quelli limitrofi del Piemonte meridionale, tra Langhe, Roero, Monferrato e Appennino Piemontese, in questo anno extra ordinario e nel rispetto delle norme imposte dall’emergenza Covid, Attraverso Festival conserva salda l’ispirazione di festival diffuso. Pur nella necessità di una inevitabile rimodulazione rispetto al programma pensato prima dell’emergenza, e con l’abbraccio ideale dei 27 comuni delle province di Alessandria, Asti e Cuneo, per questa edizione 2020 il Festival si svolgerà invece in aree attrezzate secondo le nuove normative che garantiscono la sicurezza per spettatori, artisti e organizzatori, presentando per ognuna di queste sedi (Alba, Bra, Bosio, Calamandrana, Casale Monferrato, Cassano Spinola, Monforte d’Albe, Mombaruzzo, Morbello, Ovada, Parco Capanne di Marcarolo, San Cristoforo, Voltaggio), distribuite su tutte le province del Festival, un numero maggiore di spettacoli teatrali, incontri, concerti.

Tanti gli highlight del programma: un nome che arriva per la prima volta ad Attraverso Festival è quello dell’icona del jazz Enrico Rava. Il jazzista italiano più famoso al mondo, insieme a Francesco Bearzatta e Giovanni Guidi, altri due grandi del panorama jazz internazionale, ha pensato di rivisitare i brani più significativi della sua carriera ed interpretare nuove composizioni, per una prima nazionale attesa nel Parco del Castello di San Cristoforo (Al) la sera del 27 Agosto.

Sempre in provincia di Alessandria, al calar della sera del 5 Agosto, nella suggestiva Area Naturale Parco Capanne di Marcarolo arriva Niccolò Fabi che in un incontro tra parole e musica, racconterà la sua passione per la scrittura, per le canzoni e,la poesia e il suo percorso artistico nel corso di una carriera ventennale. Fabi sarà protagonista anche la sera prima, il 4 Agosto, a Bra (Cn), nell’area allestita ai Giardini Belvedere.

Sempre a Bra, andrà in scena il secondo prequel di Attraverso Festival. Dopo lo spettacolo inaugurale con Erri De Luca e Gnu Quartet, la sera del 18 Luglio vedremo una tra le autrici più impegnate nelle battaglie civili, Michela Murgia in “Dove sono le donne?”.
Non solo femminili sono invece le Questioni del cuore di Lella Costa che, il 30 Agosto a Casale Monferrato (Al) e il 31 Agosto ad Alba (Cn), darà voce alla rubrica “¬¬¬Le Lettere del Cuore” di Natalia Aspesi, per trent’anni testimone sulle pagine di Repubblica, delle confidenze intime e private degli italiani.

Le storie brevi compongono anche Teatro fra parentesi. Le mie storie per questo tempo di e con Marco Paolini che, accompagnato da Saba Anglana e Lorenzo Monguzzi, torna allo stile degli Album degli esordi per raccontare la particolarità di questo momento storico, non una vera e propria ripresa, ma un nuovo inizio: ogni spettacolo sarà denso di storie vecchie e nuove da raccontare come quello in scena il 5 Settembre a Cassano Spinola (Al).

Ritorno agli esordi anche per un altro narratore, Ascanio Celestini che ripropone, Radio Clandestina, il monologo di culto dedicato alla memoria dell’eccidio alle Fosse Ardeatine. Tre le repliche – a Calamandrana (Al) il 24 Agosto, Monforte d’Alba (Cn) il 25 Agosto e il 26 Agosto al Parco Naturale Capanne di Marcarolo, nei pressi del Sacrario della Benedicta (Al).

Suggerisce sicure riflessioni anche lo spettacolo “Di Mare e di Vento – Viaggio nella musica di Gianmaria Testa” di Neri Marcorè, accompagnato da Stefano Cabrera (violoncello) e da Domenico Mariorenzi (pianoforte e alla chitarra). Due le repliche – il 3 Settembre a Casale Monferrato (Al) e il 4 Settembre ad Alba (Cn), per il racconto tratto da Da questa parte del mare, il libro della vita di Gianmaria Testa.

Di epopee, incontri, esperienze umane, e di emozioni è intriso anche l’estro narrativo Stefano Massini, drammaturgo, scrittore, personaggio televisivo, opinionista. In un vortice di racconti Massini disegna le sue mappe fra America e lontano Oriente, recupera i fratelli Montgolfier e Houdini, servendosi di storie umanissime vere, accadute in epoche e luoghi diversi, con una sola stella polare: la potenza antica e sempre nuova del racconto. Una doppia replica anche per lui: a Calamandrana (At) il 27 agosto e San Cristoforo (Al) il 28 Agosto.

Con la collaborazione di AstiTeatro 42, Attraverso Festival approda nella città di Asti con “L’origine del mondo” il nuovo spettacolo dell’attore e regista Sergio Rubini in scena per la sua prima nazionale il 29 Agosto al Teatro Alfieri, mentre l’1 settembre Enrica Tesio e Mauro “Mao” Gurlino saranno nel Cortile del Palazzo del Michelerio con “Gli adulti non esistono”.

Imperdibili anche gli incontri: il 29 Agosto a Gavazzana/Cassano Spinola e il 30 Agosto a Bra le riflessioni di Umberto Galimberti, tra i pensatori più brillanti del nostro tempo, stimoleranno alla consapevolezza sulla transitorietà dell’esistenza umana e delle vicende che l’accompagnano. Il 3 settembre a Monforte d’Alba c’è il gradito ritorno di Alessandro Barbero che con la storia, i personaggi e gli avvenimenti del passato cattura gli ascoltatori (incontro gratuito offerto dalla Banca D’alba al territorio). Oscar Farinetti e Telmo Pievani saranno il 4 settembre a Casale Monferrato (Al) in una lezione a due voci intitolata “La Serendipity Umana” mentre il 3 Agosto Steve Della Casa ed Efisio Mulas saranno a Ovada con la loro conferenza spettacolo Hollywood Party sugli aneddoti e i retroscena del mondo del cinema.

Il programma di questa V edizione è arricchito da alcuni eventi speciali: la proiezione di FELIS – Gatto sarvægo. Il 21 Agosto a Voltaggio (Al) i registi Paolo Rossi e Nicola Rebora presentano il primo film sul gatto selvatico in libertà in una delle valli più selvagge dell’Appennino Piemontese.

Nasce con questa edizione del Festival una nuova collaborazione con Lunetta11, antica borgata risalente al XVII secolo immersa nei boschi dell’Alta Langa, nel comune di Mombarcaro, e diventata un luogo dedicato all’arte contemporanea dove il 23 agosto andranno in scena le “Lezioni recitabili” di Marco Gobetti dedicate ai grandi antifascisti del nostro paese.

A inizio settembre, nei comuni di Morbello (Al), Monforte d’Alba e Mombaruzzo (At) verrà proposto Il pranzo di Nozze di Renzo e Lucia. Un pranzo o una cena in cui gustare un menù seicentesco, preparato dal vivo dallo chef Fabio Mendolicchio, godendosi i racconti, le curiosità e i divertenti aneddoti manzoniani di Marco Giacosa.

Negli spazi dell’Oratorio di Sant’Agostino di Monforte d’Alba dal 25 luglio al 6 settembre, in collaborazione con Monfortinjazz, il fotografo e musicista Alex Astegiano presenta la mostra fotografica “Moments and more”: ritratti iconici di alcuni fra i grandi nomi che hanno portato la loro musica nel cuore delle Langhe nelle passate edizioni del Festival.

Attraverso Festival è un progetto dell’Associazione Culturale Hiroshima Mon Amour e Produzioni Fuorivia con la collaborazione dell’Ente Parco Aree Protette Appennino Piemontese. Con il sostegno di Mibact, Regione Piemonte, e il coordinamento di Fondazione Piemonte dal Vivo. Con il contributo di Fondazione CRT, Fondazione CRC, Fondazione CrAsti, Fondazione Cral. Con la collaborazione e il sostegno dei comuni di Alba, Bosio, Bra, Calamandrana, Gavazzana/Cassano Spinola, Mombaruzzo, Monforte d’Alba, Monticello d’Alba, Morbello, Ovada, San Cristoforo, Voltaggio e anche con il sostegno di Banca d’Alba, Egea e ATL LANGHE Monferrato, Roero. Un ringraziamento speciale va inoltre ai numerosi soggetti che operano sul territorio e che sono partner fondamentali di questo Festival: ALEXALA, le vivacissime Pro Loco, i produttori e le associazioni culturali del territorio. Il nostro ringraziamento va inoltre ai Comuni di Aqui Terme, Canelli, Carrega Ligure, Cartosio, Casaleggio Boiro, Castelnuovo Calcea, Gavi, Grinzane Cavour, La Morra, Mornese, Nizza Monferrato, Novello, Parodi Ligure, Serravalle Scrivia, Terruggia che, anche se quest’anno per motivi di forza maggiore non hanno potuto ospitarci, fanno parte della grande famiglia di Attraverso.

www.attraversofestival.it
https://www.facebook.com/ATTRAVERSOFESTIVAL/

Ufficio Stampa Attraverso Festival
Cocchi Ballaira
 cocchi.ballaira@adfarm.it – cell 335 6831591
Glenda Gamba glenda@hiroshimamonamour.org – cell 338 8612805